Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Avviare un’impresa mentre si è ancora all’università – Cosa serve per essere un giovane imprenditore?

Fedele al motto “La pratica precoce rende perfetti”, sempre più giovani stanno avviando le loro imprese mentre sono ancora all’università. Coloro che fondano un’azienda in giovane età acquisiscono un’esperienza preziosa, ma si espongono anche a rischi finanziari e allo stress.

Sempre più spesso, i giovani avviano le loro imprese mentre sono ancora all’università. Questi cosiddetti Youngpreneur hanno un’idea promettente e non vogliono aspettare di aver completato la loro istruzione per realizzarla. Numerosi esempi dimostrano che può essere estremamente gratificante entrare nell’imprenditoria in una fase iniziale. Tuttavia, ci sono sempre rischi sostanziali associati all’avvio di un’attività in proprio. I potenziali giovani imprenditori dovrebbero quindi prepararsi bene per il loro ingresso nella vita imprenditoriale.

Questo è il motivo per cui l’imprenditoria giovanile vale la pena

Coloro che avviano un’attività mentre sono ancora all’università non solo beneficiano di essere in grado di mettere in pratica direttamente i concetti che hanno imparato, ma di solito ricevono anche il sostegno dell’università. La maggior parte dei college e delle università offrono programmi di supporto per aiutare le iniziative imprenditoriali degli studenti ad avere successo. Oltre al sostegno finanziario, i programmi includono opportunità di coaching e networking. Inoltre, la maggior parte dei membri della facoltà sono anche disposti a sostenere i loro studenti con competenze e a creare contatti utili. Gli studenti che iniziano un’attività mentre sono ancora a scuola guadagnano anche una preziosa esperienza.

I giovani imprenditori devono prestare particolare attenzione a quanto segue

Studiare e gestire il proprio business sono attività che richiedono molto tempo e che possono essere conciliate solo con un’eccellente gestione del tempo. Anche con gli studi a tempo parziale, la pianificazione è indispensabile. Inoltre, avviare la propria attività richiede un notevole investimento iniziale. Anche se oggi ci sono numerose opzioni di finanziamento disponibili, gli investitori di solito non forniscono denaro fino a quando i fondatori non hanno messo a disposizione il capitale di avviamento. Infine, la volontà dei giovani imprenditori di rischiare i propri fondi costruisce la fiducia nell’idea di business. Gli studenti che hanno pochi soldi possono anche chiedere supporto all’ambiente privato. Ultimo ma non meno importante, i giovani imprenditori devono considerare se vogliono iniziare un’attività da soli o se preferiscono entrare nel mondo degli affari con dei partner.

Caratteristiche del youngpreneur di successo

Affinché i giovani imprenditori abbiano successo, non solo hanno bisogno di una buona idea e di finanziamenti sufficienti, ma devono affrontare sia il loro business che i loro studi con passione, disciplina, motivazione e perseveranza. Chiunque sappia che avrà difficoltà a gestire il doppio onere dovrebbe pensare attentamente ad aspettare di aver completato la propria istruzione prima di mettersi in proprio. Tuttavia, con un concetto di business coerente e una gestione del tempo lungimirante, lo studio e l’imprenditorialità non solo sono facili da gestire, ma possono addirittura essere conciliati.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *