Articoli pubblicitari sostenibili – più semplice non si può
Articoli pubblicitari sostenibili – non è una contraddizione? Assolutamente no. Già adesso esistono tanti omaggi sostenibili, con i quali da una parte potete sostituire nocivi prodotti in plastica, dall’altra ottenere un effetto pubblicitario particolarmente efficace.
Farsi pubblicità puntando su omaggi sostenibili è ormai un vero gioco da ragazzi. Adesso, infatti, esistono tantissime alternative alla plastica: che si tratti di materie prime rinnovabili, materiali riciclabili o privi di plastica – la gamma di articoli pubblicitari sostenibili è ormai enorme. Anche nello shop online di FLYERALARM. I product manager di FLYERALARM hanno pertanto stilato un piccolo Best-of delle alternative alla plastica.
In linea di massima, i confini tra le categorie sono piuttosto labili. Logicamente, gli omaggi in materie prime rinnovabili sono per lo più anche privi di plastica. E, da un punto di vista tecnico, i prodotti che vengono riciclati in modo creativo dagli scarti agricoli sono composti anche da materie prime rinnovabili.
Gli articoli pubblicitari sostenibili sono stati pertanto classificati in base alle loro caratteristiche di prodotto primarie.
Articoli pubblicitari da materie prime rinnovabili
Spesso, la ricetta per articoli pubblicitari sostenibili è molto semplice: si prende un omaggio di successo, si sostituisce la plastica con una materia prima rinnovabile, si confeziona il tutto in carta o cartone riciclato ed ecco pronto l’omaggio ecologico. Particolarmente amati sono al momento i prodotti in carta privi di legno, carta d’erba, sughero, bambù o cotone biologico certificato.
Buste di carta prive di legno ricavate da resti della produzione di jeans, cotone, fibre d’erba o paglia
Buste in carta d’erba prodotte con fino al 40% di fieno delle Alpi sveve
Sottomano da scrivania in bambù la pianta di bambù viene tagliata e ricresce con facilità
Articoli pubblicitari riciclati e reimpiegati in modo creativo
Ricavare il nuovo dal vecchio: non funziona solo coi vuoti a rendere e le lattine, ma anche con molte materie plastiche e con i residui della produzione agricola e industriale. Svariati produttori di articoli pubblicitari sostenibili raccolgono appunto questi residui di produzione e li trasformano in omaggi nuovi di zecca.
SCHNEIDER Pen RECO con struttura composta al 92% da plastica riciclata, con logo Blue Angel
Zaino termico Impact AWARE™ rPET ricavato da bottiglie PET riciclate, prodotto risparmiando 12 litri di acqua
Ombrello Recycling FAREricavato da materie plastiche riciclate (certificazione OEKO-TEX®)
Articoli pubblicitari senza plastica o a ridotto contenuto di plastica
Spesso gli articoli pubblicitari 0815 si possono trasformare in omaggi sostenibili semplicemente sostituendo la plastica con materiali più rispettosi dell’ambiente. Ma in questo caso l’avverbio «semplicemente» vale solo per voi che fate pubblicità. In molti casi dall’idea di un’alternativa sostenibile al suo approdo concreto nello shop online FLYERALARM sono passati svariati anni… è tanto più bello, quindi, che ora possiate avere tra le mani i vostri articoli pubblicitari personalizzati in soli pochi giorni.
Occhiali da sole in paglia di grano con montatura e stanghette in paglia di grano
Set di cannucce in acciaio inossidabile con cannucce riutilizzabili in acciaio inossidabile
tic tac® in confezione di cartacon la confezione priva di plastica e vegana
Cosa rende sostenibili gli articoli pubblicitari?
Fondamentalmente dovrebbe essere chiaro: sono sostenibili solo gli articoli pubblicitari che sortiscono anche il loro effetto. Infatti la vera sostenibilità non si può limitare solo al processo di produzione degli omaggi, ma deve essere reso sostenibile l’intero processo pubblicitario.
Naturalmente, sostituendo la plastica con il bambù o utilizzando materiali riciclati durante la produzione, viene consumata meno energia e si evitano rifiuti. Tuttavia serve energia per trasformare i vecchi vuoti a perdere in eleganti sacche da palestra e i rifiuti plastici in penne. E anche il cotone biologico, il bambù e i materiali alternativi compostabili devono prima essere prodotti.
Se poi questi prodotti restano senza meta e vengono distribuiti a caso, non sono adatti al gruppo target o non lo raggiungono affatto, ciò non significa altro che spreco di energia e di denaro.
D’altra parte, però, c’è un altro aspetto da considerare. Gli articoli pubblicitari sostenibili, che sono adatti al gruppo target, promettono un elevato utilizzo quotidiano e quindi richiamano di continuo alla mente la vostra pubblicità, sono una situazione win-win: rafforzano la vostra immagine di impresa responsabile. Allo stesso tempo, sostituite prodotti convenzionali con articoli pubblicitari sostenibili, diminuendo così il consumo di risorse e di energia su tutta la catena del valore.
Visualizzare tutti gli articoli pubblicitari sostenibili
Farsi pubblicità puntando su omaggi sostenibili è ormai un vero gioco da ragazzi. Scoprite di più nell’ultimo articolo del blog di FLYERALARM.
Farsi pubblicità puntando su omaggi sostenibili è ormai un gioco da ragazzi. Scoprite di più nell’ultimo articolo del blog di FLYERALARM.
» Visita la homepage di FLYERALARM» Calcola un’offerta e costituisci ora