Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Aperto il bando di concorso 2016 ERSL

Siete alla ricerca di fondi per finanziare la vostra idea? Non fatevi scappare questa occasione! Come ogni anno dal 2012 l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) mette a disposizione un fondo di finanziamento per progetti radicati nel Luganese.

Untitled

Nato nel 2011 dai Comuni del Luganese, l’Ente regionale per lo sviluppo del Luganese  (ERSL) si propone quale strumento per coinvolgere gli enti pubblici e l’economia privata nella sforzo di costruire insieme una nuova cultura di competitività territoriale che è la premessa per vincere la sfida di mantenere un’elevata qualità di vita per la popolazione e rendere il Luganese una destinazione di qualità per nuove attività economiche con un’importanza regionale e cantonale.

Un fondo per promuovere la regione

Con il Fondo di promovimento regionale (FPR), l’ERSL mette a disposizione aiuti finanziari per un importo complessivo di 500’000 CHF. L’Ente invita i promotori di progetti medio-piccoli (di regola fino ad un massimo di 200’000 CHF di investimento) ad iscriversi entro il 31 maggio al bando 2016.

Per essere dei candidati al finanziamento la vostra iniziativa o progetto deve rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Iniziativa di carattere imprenditoriale, ossia che favorisca un indotto economico diretto o indiretto e che crei o mantenga posti di lavoro.
  • Progetto che valorizzi i potenziali locali e regionali (prodotti tipici, turismo, artigianato o energie rinnovabili)
  • Progetto che mantenga o migliori i servizi di base nelle aree più discoste.

I contributi possono essere concessi a fondo perso o sotto forma di prestito, e non possono superare il 50% dell’investimento, ritenuto di regola un contributo massimo di 60’000 per il singolo progetto.

Fino ad oggi sono stati sostenuti 73 progetti per un sostegno totale di quasi 2 milioni di CHF. Trovate qui la lista dei progetto sostenuti dal 2012.

Al bando possono partecipare persone giuridiche e persone fisiche, come pure associazioni o fondazioni ed anche enti pubblici.

Serata informativa

Per chi volesse, Martedì 22 marzo 2016 alle ore 17.30 presso il centro eventi di Cadempino, viene organizzata una serata informativa sul bando e sulle modalità di monitoraggio del progetto. A fine serata sarà offerto un aperitivo. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione all’indirizzo contatto@arsl.ch entro il 13 marzo 2016.

 

» Al bando di consorso ERSL » Calcola un’offerta e costituisci online

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *