Nuovo diritto societario 2023: Acconto sui dividendi
Il nuovo diritto societario ha introdotto la possibilità per le società di capitali di pagare acconti sui dividendi. Questi vengono distribuiti a partire dagli utili dell’esercizio in corso e non, come in precedenza, dagli utili di un esercizio già concluso.
Requisiti
Per poter distribuire acconti sui dividendi, è necessario preparare un bilancio intermedio. Questi sono costituiti da uno stato patrimoniale, un conto economico e una nota integrativa. Tra l’altro, la nota integrativa deve contenere informazioni sulla motivazione del bilancio intermedio.
In una seconda fase, i revisori verificano il bilancio intermedio. Questa fase non si applica alle società che hanno rinunciato alla revisione contabile limitata (opting out) o alle società in cui tutti gli azionisti hanno votato all’unanimità a favore del pagamento di un dividendo e non ci sono richieste da parte di creditori che potrebbero essere danneggiati da questo.
Infine, la terza fase del processo di acconto sui dividendi consiste nel voto dell’assemblea generale sull’approvazione del bilancio intermedio e sulla determinazione dei dividendi.
Conclusione
Il pagamento di acconti sui dividendi è un buon modo per utilizzare gli utili dell’esercizio in corso. Tuttavia, è necessario prestare attenzione a seguire correttamente tutte le norme, in modo da salvaguardare i diritti degli azionisti e dei creditori.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora