Abolizione delle azioni al portatore – Cosa dovete fare ora
Dopo il segreto bancario, lo scorso anno un altro unicum svizzero è stata vittima delle pressioni internazionali per una maggiore trasparenza in materia fiscale: l’azione al portatore.
Le azioni al portatore sono azioni in cui il proprietario stesso può rimanere anonimo per la società. Dal 1° novembre 2019 non sono più consentite. L’unica eccezione a questo divieto è costituita dalle azioni al portatore di società quotate che sono strutturate come titoli in forma contabile.
A partire dal 1° maggio 2021, tutte le altre azioni al portatore saranno convertite per legge in azioni nominative.
Conseguenze per gli azionisti, la società e gli organi sociali
- Gli uffici del registro di commercio non apporteranno più alcuna modifica all’iscrizione della società interessata fino a quando non saranno state apportate le necessarie modifiche statutarie e iscritte nel registro di commercio.
- Gli azionisti che non si iscrivono nell’elenco dei detentori delle azioni entro il 30 aprile 2021, possono essere registrati solo dopo tale data con ordinanza del tribunale.
- Le azioni al portatore i cui proprietari non siano iscritti nell’elenco dei detentori delle azioni entro il 31 ottobre 2024, diventeranno nulle a partire dal 1° novembre 2024. Ciò significa che questi azionisti perdono i loro diritti di socio.
- Gli azionisti che non si iscrivono nell’elenco dei detentori delle azioni e non ne danno comunicazione agli aventi diritto economico possono essere multati.
- I dirigenti e gli amministratori delegati che non tengono il nell’elenco dei detentori delle azioni presso gli aventi diritto economico possono essere multati.
Necessità di azione
Le società che hanno ancora azionisti al portatore devono tenere un registro dei detentori delle azioni in cui sono elencati tutti gli azionisti e gli aventi diritto economico delle azioni. Per evitare spese legali e altre conseguenze, le azioni al portatore devono essere convertite anche in azioni nominative e lo statuto deve essere modificato di conseguenza.
L’adozione tempestiva di misure adeguate non solo fa risparmiare a una società per azioni con azioni al portatore notevoli spese aggiuntive, ma riduce al minimo il rischio di responsabilità del consiglio di amministrazione.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora