Abionic introduce nel mercato il più rapido test per le allergie
La start-up losannese si è scervellata a lungo, ma alla fine ce l’ha fatta: Abionic introduce nel mercato il test per allergie più rapido mai creato.
Abionic è riuscita a vendere in Svizzera i primi strumenti per misurazioni di allergie. Il prodotto verrà introdotto in tutta Europa a partire da giugno e verrà presentato a Barcellona al congresso EAACI (European Academy of Allergy and Clinical Immunology). Abionic ha inoltre rivelato di aver costituito con successo una succursale straniera a Boston negli USA. Quest’ultima guiderà un’introduzione programmata nel mercato americano.
Abionic fù costituita nel 2010 come spin-off del politecnico di Losanna EPFL. Nel 2012 riuscì a raccogliere ben 3.5 Mio. CHF in un primo round di finanziamenti e riuscì così a portare avanti lo sviluppo dell’abioSCOPE e dell’abioDisc. I fondatori intorno al CEO Nicolas Durand hanno già vinto 20 Startup Awards, tra cui anche gli STARTUPS.CH Awards 2010.
L’abioSCOPE è uno strumento di misurazione, che grazie a una nuova nanotecnologia ottica, riesce a raggiungere un sensibilità di misura molto alta (livello molecolare). Questa tecnologia permette di svolgere la diagnosi in modo molto semplice con conseguente diminuzione dei costi della consulenza medica personalizzata. Lo strumento non necessita di personale specializzato e i primi risultati vengono mostrati già dopo 5 minuti. Una semplice goccia di sangue è sufficiente per ottenere precisi risultati per 10 diversi tipi di allergie in appena 20 minuti. Questi risultati possono essere inviati e scaricati direttamente su di un apparecchio mobile tramite un’App specifica o inviati in formato PDF su di un computer.
L’abioDisc funge invece da piattaforma diagnostica sulla quale possono venire posizionate fino ad 8 capsule. Queste capsule contengono vari nano-fluidi bio-sensoriali che hanno lo scopo di identificare le allergie più comuni. La combinazione con l’alta precisione, la semplicità di utilizza e il breve tempo di diagnosi conferiscono ad Abionic un notevole vantaggio concorrenziale.