ABC per le Startups
Accelerator, Business Angel e Unicorni – i giovani imprenditori parlano una loro lingua. Con l’ABC per Startups, anche voi potrete dire la vostra.
A come “Accelerator”
Un “Accelerator” è un programma per i fondatori di un’azienda che è stato ideato per stimolare lo sviluppo della loro startup. Oltre alla formazione e all’aggiornamento professionale, il programma comprende di solito eventi per presentare i giovani imprenditori agli investitori, ai potenziali partner commerciali e agli addetti ai lavori.
B come “Business Angel”
I “Business Angels” o “Angel Investors” sono finanziatori che investono nelle aziende fin dalla fase di generazione delle idee. Forniscono capitale di rischio alle giovani start-up e cercano di aiutarle ad affermarsi con consigli preziosi. A differenza dei venture capitalist, i business angels forniscono ai loro protetti non solo le loro risorse finanziarie, ma anche le loro conoscenze e la loro rete.
C come “crowdinvesting”
Analogamente al crowdfunding, il crowdinvesting comporta la raccolta di capitali da una serie di piccoli investitori che ricevono in cambio partecipazioni alla società (di solito azioni). Il crowdinvesting è solo una delle tante forme di finanziamento possibile per una startup.
D come in “Due Dilligence
La “Due Dilligence” è l’esame e la valutazione dettagliata di un oggetto di investimento o di acquisto. Chiunque acquisisca una società o le sue azioni vuole sapere in cosa è coinvolto. Il rischio di investimento e il rischio di insolvenza possono essere ridotti al minimo con un attento esame di due diligence.
F come “First Mover Advantage”
First Mover Advantage è il vantaggio che un’azienda può ottenere essendo la prima ad entrare sul mercato con un nuovo prodotto. Un First Mover Advantage può essere ottenuto attraverso un’innovazione di prodotto o introducendo un prodotto già affermato in un nuovo mercato.
G per “Growth Hacking”
Il “Growth Hacking” è una tecnica di marketing che utilizza la creatività, il pensiero analitico e l’uso mirato dei social media per elevare il profilo di una startup e aumentare le vendite dei prodotti.
I come in “Initial Public Offering”
Una “Initial Public Offering” è l’entrata in borsa di un’azienda. Contrariamente all’opinione diffusa, sono pochissimi i fondatori che riescono a quotare la loro startup. Molto spesso viene venduta ad un’altra azienda.
M come “Minimum Viable Product”
Si tratta di un prodotto che soddisfa solo i requisiti minimi del gruppo target. L’obiettivo è quello di sviluppare un prodotto che sia ottimamente adattato alle esigenze del gruppo target analizzando le reazioni dei clienti al “Minimum viable product”.
P come “Pitch”
Il “pitch” è una breve presentazione del concetto di business. Il “pitch” ha lo scopo di convincere gli investitori e i partner commerciali a fornire le loro risorse finanziarie ad una startup.
S come “Sweat Equity”
La costituzione di una startup richiede non solo notevoli risorse finanziarie, ma anche molto tempo ed energia. Il termine “Sweat Equity” descrive l’impegno di un fondatore per il suo avvio: lunghi orari di lavoro, impegno, ecc.
T come in “Term Sheet”.
Un cosiddetto “term sheet” registra le condizioni per un investimento senza impegno. Esso costituisce la base per un contratto successivo.
U come “USP”
Una “Unique Selling Proposition” o “USP” in breve è la caratteristica di una startup che la distingue dalla concorrenza. Per avere successo, una startup deve distinguersi dalla massa. Chi vuole avviare un’impresa ha quindi bisogno di un “USP”.
U come “Unicorno”
Un “unicorno” è una startup che vale almeno un miliardo di dollari USA prima ancora di essere resa pubblica.
V come “Venutre Capital”
Per “Venture Capital” o “capitale di rischio” si intende il capitale fuori mercato utilizzato dalle società di private equity per finanziare imprese particolarmente rischiose fedeli al motto “High Risk, High Reward”, i venture capitalist traggono un notevole profitto dal successo di una startup, ma si assumono anche un elevato rischio di insolvenza.
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