A vincere l’edizione 2015 dello STARTUPS.CH Award sarà un progetto ticinese o della Svizzera romanda
Technis, Sqeedtime e Insun sono i progetti nominati dalle giurie di esperti per lo Startups.ch Award 2015.
Al contrario delle edizioni precedenti, il premio quest’anno se lo aggiudicherà un progetto proveniente o dalla Svizzera romanda o dal Ticino. Grazie al leader sul mercato Svizzero di costituzione di aziende STARTUPS.CH, che sponsorizza per intero il premio al vincitore, sarà quindi una di queste due regioni linguistiche ad ospitare una nuova azienda innovatrice! Il vincitore verrà annunciato il 29 ottobre 2015 alla grande serata per la consegna dei premi degli Swiss Startups Awards che si terrà presso lo Stage One a Zurigo. A difendere i colori del Canton Ticino sarà una start-up guidata da un team esperto e orientata all’energia pulita, InSun SA.
I progetti
InSun SA
InSun SA sviluppa una piattaforma web, basata sulla potenza grafica 3D dei videogames, per la simulazione e la configurazione di sistemi fotovoltaici, integrando una piattaforma marketing per i fornitori di apparecchiature. Il software permette di calcolare la configurazione ideale dei pannelli solari, valutando variabili ambientali e architettoniche, in modo da massimizzarne l’efficienza. Il software esiste già e i primi clienti sono stati acquisiti. TEAM: Marco Ferrarini, ITIS, Dario Caleffi, Università MIlano, Francesco Cerutti, Università MIlano, Gianluca Corbellini, Ing.
Squeedtime
Sqeedtime è un’app mobile che permette di connettersi con gli amici per qualsiasi attività spontanea. Potendo vedere tutto quello che gli amici propongono diventa molto facile decidere cosa fare per divertirsi! Inoltre Squeedtime propone simpatiche attività regionali e offre sconti a chi si presenta in compagnia degli amici! Basta con le serate sul divano, Sqeedtime diventa un utile strumento di tutti i giorni che permette di trovare sempre qualcosa di piacevole da fare in compagnia dei propri amici e a prezzi di favore. Sqeedtime si trova in fase di test e sarà accessibile a tutti ai primi di novembre. TEAM:Paul Edgar Levy, MSc HEC, Timothée Barghouth, MSr, UNIL, Denis Haedrich, Ing.
Technis
Technis risolve il più grande problema degli sport tradizionali: quello di soddisfare le aspettative dei giocatori e quindi implementare i progressi tecnologici quali gli oggetti connessi oppure il «quantified-self». Technis sviluppa una superficie tecnologica che conferisce proprietà tattili nell’ambito del gioco del tennis. Questo permette di definire degli obiettivi sul terreno di gioco, verificare l’impatto, seguire gli spostamenti e raccogliere tutti i dati statistici relativi alla partita e ai giocatori. TEAM: Wiktor Bourée, Dr. EPFL, Naïk Londono, Ing EPFL, Martin Hofmann, Ing. EPFL, Alexander Kvasov, PhD EPFL.
Votot online
Dal 12 al 25 ottobre sarà aperto il voto al pubblico. Vota anche te su 20min.ch.
STARTUPS.CH Award e SWISS STARTUPS AWARDS
Lo STARTUPS.CH Award offre una ricompensa di 50’000 Chf a giovani neo-imprese che si trovano ancora nella fase embrionale (seed phase), dopo aver passato una fase di selezione e il parere di giurie di esperti. Il premio sarà consegnato insieme all’AXA Innovation Award, l’Axpo Energy Award e il PostFinance Digital Business Award durante la serata di gala degli SWISS STARTUPS AWARDS 2015 il 29 ottobre a Zurigo.
STARTUPS.CH
STARTUPS.CH è leader nelle costituzioni di aziende e offre consulenze personalizzate a neo-imprenditori in tutta la Svizzera.
Contatto STARTUPS.CH
Deborah Cadotsch
Marketing Coordinator
Deborah.Cadotsch@startups.ch
T: +41 52 269 30 80/ M: +41 79 245 42 07
» Startups.ch Award» Swiss Startups Awards