Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

A quanto ammontano le imposte sul capitale e sugli utili di una SA o SAGL per l’anno 2009?

SA e SAGL vengono entrambe tassate come persone giuridiche. Si distingue tra imposta federale diretta (IFD) e le imposte cantonali e comunali. Le imposte sugli utili vengono riscosse dalla confederazione, dai cantoni, e, a seconda dei cantoni, anche dai comuni. Solo i cantoni e i comuni, per contro, prelevano imposte sul capitale.

L’aliquota d’imposta per l’IFD sugli utili delle persone giuridiche è la stessa per tutta la Svizzera ed ammonta all’ 8,5 %.

L’aliquota dell’imposta sugli utili per un’impresa con sede a Zurigo, nel 2009 ammontava, tra imposta cantonale e comunale, al 18.3%, l’imposta sul capitale ammontava all’ 0.17%. Prendiamo a confronto un’impresa con sede a Zugo: questa deve versare per il 2009 un’aliquota sugli utili complessiva che ammonta (per utili fino a 100’000 franchi) soltanto attorno al  6%, mentre l’aliquota dell’imposta sul capitale ammonta allo 0.05%.

Se aggiungiamo l’IFD, arriviamo, a Zurigo nel 2009, ad una pressione fiscale sull’utile netto del 26.3% e dell’0.17% sul capitale.  A Zugo invece, l’aliquota complessiva sull’utile  è di circa il 12.5%, e quella sul capitale dello 0.05%.

Ecco a proposito un esempio semplificato: La Cartoleria SA nel 2009 ha conseguito un utile netto di 50’000 franchi, e possiede un capitale di 500’000 franchi. A Zugo dovrebbe versare per il 2008 3’035 franchi di imposta sugli utili e 381 franchi di imposta sul capitale, mentre a Zurigo l’imposta sugli utili ammonterebbe a 8918 franchi, quella sul capitale a 836 franchi. In entrambi i casi va aggiunta l’IFD, che ammonterebbe a 4’250 franchi.

Per dettagli sul calcolo delle imposte, la maggior parte delle divisioni cantonali delle contribuzioni dispone di un calcolatore d’imposta sul loro sito internet, oppure mettono a disposizione dei fogli excel per il calcolo. Va fatto notare comunque che questi calcolatori non sono mai precisi al 100%, anche se le differenze solitamente sono minime. Ecco alcuni links a calcolatori d’imposta cantonali:

Calcolatore TI
Calcolatore GR

Il modo migliore per fondare un’impresa è tramite STARTUPS.CH! Presso STARTUPS.CH verrà consigliato in maniera professionale sia prima che dopo la creazione della sua ditta. Si può annunciare qui per una consulenza personale o per richiedere documentazioni gratuite.

Qui potete inoltre vedere interessanti filmati sul tema della creazione d’impresa coronata da successo: STARTUPS-TV.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *