Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

8 tecniche che ogni manager può usare per mostrare la sua gratitudine verso i propri collaboratori

Secondo uno studio recente, sempre più dipendenti non si sentono apprezzati o valorizzati dai loro superiori. Tuttavia, a lungo termine, la mancanza di considerazione all’interno di un’azienda può portare a una forte diminuzione dei rendimenti. Scoprite 8 consigli che ogni leader può usare per mostrare la sua gratitudine verso i propri collaboratori per mantenerli motivati e performanti.

Ringraziate verbalmente

Una tecnica semplice è quella di ringraziare verbalmente i collaboratori per il loro duro lavoro o mostrare gratificazione quando agiscono meglio del previsto. Un semplice “ottimo lavoro!” può aiutare a sollevare il morale.

Ringraziate per iscritto

Se vi prendete il tempo di scrivere una piccola nota a mano (non un’e-mail) durante la vostra giornata impegnativa, farà una buona impressione sugli altri e saranno positivamente toccati dal vostro gesto.

Offrite piccole ricompense

Considerate la possibilità di offrire piccoli premi ai vostri collaboratori. Che si tratti di un buono per un caffè Starbucks o di un semplice cesto di frutta, il vostro personale apprezzerà questo tipo di gesto. Non c’è bisogno di offrire ricompense preziose, ciò che conta è il gesto.

Offrite delle opportunità

Se un collaboratore svolge un lavoro di alto livello, offritegli opportunità di carriera come ringraziamento. Oppure proponetegli di seguire una formazione supplementare o di partecipare a corsi di aggiornamento.

Chiedete loro cosa vogliono

Incontrate regolarmente i vostri dipendenti per conoscere i loro obiettivi a breve, medio e lungo termine. Spiegate che, come manager, volete aiutarli a raggiungere questi obiettivi. Apprezzeranno il vostro investimento nei loro progetti.

Condividete la vostra soddisfazione con tutti

Quando qualcuno fa un ottimo lavoro, inviate un’e-mail di gruppo a tutti i membri del team e inviatene una copia ai manager di riferimento. Parlate di tale successo e ringraziate il vostro collaboratore per il suo duro lavoro. Questo non solo dimostra il vostro apprezzamento ma permette anche di estenderlo ai colleghi.

Assegnate progetti di rilievo

Un modo eccellente per dimostrare il vostro apprezzamento e la fiducia nelle capacità dei vostri collaboratori è quello di assegnarli a progetti di grande importanza. Questo dà loro l’opportunità di avere una maggiore influenza all’interno dell’azienda.

Trascorrete del tempo con i vostri collaboratori

Un modo sottile per mostrare la vostra gratitudine è quello di visitare i membri del vostro team, trascorrere del tempo con loro, chiedere loro come stanno, ecc. Come manager con un calendario molto fitto, le persone apprezzano il tempo che trascorrerete con loro e dimostra che vi interessate.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *