Rapporto trimestrale: è quasi un record
L’analisi di Creditreform mostra che, 11.055 nuove imprese sono state iscritte al registro di commercio nell’ultimo trimestre. Il risultato è più alto rispetto al primo trimestre dell’anno record 2017.
Più registrazioni rispetto a un anno fa
Secondo la pressLETTER di Creditreform, nel primo trimestre dell’anno corrente, 11.055 nuove società si sono iscritte al registro di commercio svizzero. Il primo trimestre dell’anno scorso, che è stato un anno record, ha registrato 11.021 registrazioni. Per quanto riguarda le chiusure di imprese, ancora una volta, il primo trimestre del 2018 è stato migliore di quello del 2017. Infatti, dall’inizio del 2018, 7’413 imprese sono uscite dal registro di commercio. Ciò rappresenta un calo dell’1,6% rispetto al primo trimestre del 2017. Pertanto, la crescita netta di questo primo trimestre è di 3642 aziende, il 4.4% in più rispetto a un anno fa.
Differenze cantonali
I cantoni che hanno avuto più successo nel primo trimestre del 2018 sono quelli di Zugo e Ginevra. Zurigo, Vallese e San Gallo hanno fatto più o meno lo stesso risultato di un anno fa. Berna, Friburgo, Soletta, Vaud e Turgovia hanno fatto molto peggio rispetto allo stesso periodo del 2017.
Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora