Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni marzo 2018: crescita stabile

I dati di marzo mostrano che, il numero delle startup è in costante crescita. In tutta la Svizzera sono state registrate 3855 nuove voci. Non si è potuto superare  il mese di marzo dell’anno precedente, caratterizzato da una crescita eccezionale.

Primo trimestre in crescita
Nel mese di marzo sono state costituite 3855 startup, il 5.04% in più rispetto allo scorso mese.
Il mese di marzo dell’anno precedente aveva registrato 4168 nuove iscrizioni al registro di commercio, nonostante questo risultato non sia stato superato, i dati totali del primo trimestre di quest’anno hanno compensato questa differenza: rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, si può registrare un piccolo aumento dello 0,33%.

Un confronto con il trimestre ottobre-dicembre 2017 rivela una diminuzione del 3.78% delle startup in Svizzera. Tuttavia, ciò è riconducibile alla forte concentrazione di nuove costituzioni che avvengo in generale a fine anno, previsto anche per fine 2018.

Differenze cantonali
Rispetto al mese di marzo dell’anno precedente, il numero delle startup in Svizzera è diminuito del 7.51%. 19 cantoni su 26 hanno registrato un calo, il più marcato è stato registrato nel canton Turgovia, -37.50%, 51 costituzioni in meno. Tra i cantoni con un peso maggiore sulla statistica generale, solo Ginevra ha registrato un aumento, +7.36%. Questi numeri sono meno drammatici di quanto sembrino a prima vista, tenendo conto anche del fatto che, il mese di marzo del 2017 è stato un mese eccezionalmente forte.

Se si osservano i dati del mese precedente, già in forte crescita, in tutta la Svizzera è stato registrato un ulteriore aumento del 5.04%, con 185 nuove iscrizioni al registro di commercio. Il miglior risultato è avvenuto nel cantone di Basilea Città, che ha registrato una crescita del 26.14%. Il canton San Gallo, con un calo del 27.40% a febbraio, è stato in grado di compensare quasi tutto a marzo con un aumento del 23.90%, 38 startup in più. Tuttavia, le voci sono diminuite nel cantone Appenzello Esterno (quota: 0,47%), calo del 35.71%, 10 iscrizioni in meno. Un calo è stato registrato anche in Ticino (quota: 5,60), meno 5.26%.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *