Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Tassazione delle criptovalute

Le criptovalute sono sempre più presenti nella vita quotidiana. Soprattutto nell’ultimo anno, molte persone hanno affrontato l’argomento e investito in diverse valute. Ma come vengono tassate le criptovalute? Vengono trattate come valuta estere.

Cosa sono le criptovalute?
Le criptovalute sono valute digitali non collegate e non controllate da nessuno stato. Le valute stesse sono create decentralmente dalla potenza di calcolo di privati. Tutti questi individui privati sono interconnessi in un’enorme rete globale. Questa rete funziona sulla base del controllo reciproco. Solo quando un numero sufficiente di partecipanti ritiene che un’azione o una transazione siano valide, essa diventa reale. Data la mancanza di controllo dello stato, il prezzo di un’unità della valuta è determinato in base alla domanda. Ciò porta a forti fluttuazioni dei prezzi.

La criptovaluta più nota è Bitcoin. Occupa una posizione pioneristica nella penetrazione della vita quotidiana. Ad esempio, è possibile effettuare un conferimento in natura con bitcoin nel cantone di Zugo.

Tassazione
Se il reddito da criptovalute viene generato in Svizzera, questo è soggetto alla regolare imposta sul reddito o imposta sugli utili. Le criptovaluta che si possiedono sono soggette all’imposta sulla sostanza. La domanda è: come vengono tassate queste valute? Poiché le criptovalute hanno un tasso di cambio libero e sono scambiate su piattaforme diverse, esistono tariffe diverse per diverse piattaforme. Il Bitcoin arriva ad avere una deviazione dell’1%. La volatilità e le differenze nei tassi di cambio rendono la tassazione particolarmente difficile. La Conferenza svizzera delle imposte ha quindi sostenuto che queste valute vengano tassate come le valute estere. Di conseguenza, il valore pertinente è determinato alla fine dell’anno, determinando il prezzo medio durante l’anno.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

Stai pianificando un ICO? Il team crypto di STARTUPS.CH sarà lieto di assisterti nello sviluppo della strategia migliore in un workshop dedicato, che soddisferà le tue esigenze. Nel workshop “START SMART” il tuo progetto sarà esaminato sotto aspetti legali, fiscali e di mercato.

Su www.smart-ico.ch troverai maggiori informazioni sulla nostra offerta.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *