I 7 errori più comuni durante un pitch – Come evitarli? (Parte 1)
Un buon pitch è fondamentale per trasmettere al meglio la propria idea imprenditoriale e, di conseguenza, per ottenere finanziamenti dagli investitori. Quello che segue è un elenco di errori che, nonostante sembrino ovvi o forse banali, sono ancora spesso commessi da fondatori e CEO durante i pitch. Scopri i primi 3 errori più comuni.
Errore nr. 1: Non esprimere chiaramente i punti base all’inizio di un pitch
Ogni pitch dovrebbe, ma purtroppo spesso non succede, contenere dettagli specifici e succinti su CHI sono i clienti/utenti finali, QUALE problema sussiste e COME il prodotto/servizio dell’azienda lo risolve.
La maggior parte degli investitori non sono al corrente delle informazioni base dell’azienda in questione prima di un pitch e anche se lo fossero, è necessaria una contestualizzazione da parte dell’imprenditore per evitare che alcuni punti fondamentali passino inosservati.
È quindi estremamente importante comunicare in modo marcato le componenti principali dell’azienda e assicurarsi che restino impresse anche dopo l’incontro.
Errore nr. 2: Preoccuparsi della demo/presentazione che non sembra voler funzionare
La legge di Murphy entra spesso in gioco quando si tratta di presentare video-demo. Gli investitori capiscono. Ma, se possibile, gli imprenditori dovrebbero verificare se sono in grado di collegare il proprio computer portatile a un proiettore nella stanza prima dell’inizio della riunione. Questo richiede di arrivare in ufficio con qualche minuto di anticipo, cosa che, sorprendentemente, non avviene spesso.
Se la demo di un prodotto non funziona, è meglio riprovare una volta, poi andare avanti. Inutile perdere 10 minuti per tentare di risolvere il problema. Distrugge lo slancio della conversazione e l’efficacia del pitch. Anche se sembrerà poco tecnologico, avere con sé delle copie cartacee della presentazione potrebbe salvare la situazione.
Errore nr. 3: Non sapere in anticipo chi è il proprio pubblico
È fondamentale che gli imprenditori conoscano il loro pubblico e, cosa più importante, che siano consapevoli di quanto gli investitori siano esperti riguardo al segmento di mercato dell’azienda.
Se uno degli investitori coinvolti fa parte del consiglio di amministrazione di un Network di annunci online, non è necessario che un imprenditore sprechi tempo a presentare una discussione sul tema degli annunci online. È quindi sempre meglio informarsi riguardo alla tipologia di investitori che sarà presente al pitch.
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