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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

6 fattori chiave per una strategia di apprendimento aziendale di successo

L’apprendimento aziendale, ovvero l’apprendimento organizzativo, è un metodo di formazione e aggiornamento per i dipendenti di un’azienda. L’obiettivo è rafforzare le competenze dei dipendenti e garantire la competitività a lungo termine creando un’organizzazione che apprende.

6 fattori chiave per una strategia di apprendimento aziendale di successo

Il mondo degli affari si sta evolvendo rapidamente, nuove start-up arricchiscono l’ecosistema dell’innovazione e i progressi tecnologici aprono costantemente nuove opportunità. La pandemia globale ha inoltre dimostrato che le aziende devono reagire in modo sempre più flessibile e rapido. In questo ambiente dinamico, lo sviluppo professionale è passato spesso in secondo piano, poiché l’attenzione si è concentrata sul superamento delle nuove sfide. Tuttavia, è giunto il momento di investire nello sviluppo dei dipendenti e di creare un’organizzazione che apprende. Investire in programmi di apprendimento aziendali è essenziale per rispondere alle nuove tendenze e superare con successo le minacce dirompenti.

Integrando programmi di apprendimento come la formazione, i sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS), la condivisione informale delle conoscenze e i wiki interni, i dipendenti vengono continuamente formati. Questo concetto di apprendimento permanente è particolarmente importante in un mondo in continua evoluzione e innovazione.

Il cuore dell’apprendimento aziendale risiede nel trasferimento delle conoscenze e nello scambio di esperienze. È importante che l’apprendimento sia integrato nella vita lavorativa quotidiana, che ci sia la volontà di imparare e che gli errori siano visti come opportunità di apprendimento. I seguenti sei fattori costituiscono la base per una strategia di apprendimento aziendale sostenibile e di successo:

Creare una cultura dell’apprendimento

Un’atmosfera favorevole all’apprendimento promuove lo scambio di conoscenze tra i dipendenti. Tutti devono essere incoraggiati a fare domande, a commettere errori e a vedere i problemi come potenziali nuove opportunità di business. I manager agiscono come sparring partner e sono responsabili del flusso di informazioni e della comunicazione. Una cultura dell’apprendimento forte e mirata, che vede i problemi come opportunità, è la base di un programma di apprendimento di successo.

Definire obiettivi chiari

Gli obiettivi di apprendimento devono essere allineati alla visione e al successo dell’organizzazione. È importante identificare le aree di conoscenza che sono cruciali per i dipendenti o che potrebbero diventarlo in futuro. I programmi di apprendimento aziendale possono anche contribuire a trattenere i dipendenti a lungo termine, consentendo uno sviluppo personale continuo e offrendo una prospettiva sicura.

Creare contenuti di apprendimento pertinenti

I contenuti di apprendimento devono essere pertinenti, facilmente accessibili e vari. Questi contenuti variano a seconda del livello di conoscenza e della posizione dei dipendenti. È importante che tutti i dipendenti possano imparare al proprio ritmo e che non debbano sviluppare le stesse competenze.

Utilizzare la tecnologia in modo efficace

Esistono numerosi modi per organizzare la formazione dei dipendenti. A seconda della situazione iniziale, del settore e degli obiettivi dell’azienda, è necessario convalidare diversi metodi di erogazione, come la formazione faccia a faccia, il microlearning, l’e-learning o una combinazione di questi (blended learning). L’apprendimento ibrido ha acquisito importanza, soprattutto a causa della pandemia di Covid, e dovrebbe essere offerto come opzione. Diversi canali di apprendimento come testo, video e realtà virtuale possono rendere l’esperienza di apprendimento più varia.

Applicazione pratica delle conoscenze

La rilevanza pratica dei contenuti formativi assicura che le conoscenze acquisite vengano utilizzate e interiorizzate. Prima di introdurre un programma di apprendimento, è importante considerare quali competenze sono richieste in quali reparti, per adattare il contenuto della formazione di conseguenza.

Trasferimento mirato di quanto appreso

L’obiettivo di qualsiasi processo di apprendimento è quello di radicare in modo permanente le conoscenze apprese. Invece di verificare regolarmente le conoscenze attraverso esami, si dovrebbero utilizzare sessioni di brainstorming, pitch o presentazioni dettagliate per applicare e consolidare quanto appreso nel contesto aziendale.

Queste sei fasi vi aiuteranno a sviluppare una strategia di apprendimento aziendale che contribuirà in modo decisivo al successo della vostra organizzazione. Attraverso l’apprendimento collaborativo e permanente, i dipendenti sono in grado di raggiungere gli obiettivi aziendali e di aumentare in modo sostenibile la produttività e la redditività dell’organizzazione. Il pensiero e l’azione imprenditoriale sono competenze chiave essenziali, necessarie per ottenere vantaggi competitivi in futuro attraverso soluzioni innovative.

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