5 Idee commerciali per fronteggiare la Crisi Coronavirus
Molti negozi hanno dovuto cessare l’attività a causa delle misure federali per combattere il coronavirus. Per garantirsi la sopravvivenza, hanno adattato il loro modello di business. Dopo tutto, il bisogno aguzza l’ingegno.

A causa della “situazione straordinaria” proclamata dal governo federale per la lotta contro il coronavirus, molte aziende hanno dovuto chiudere. Per evitare che questo blocco portasse al fallimento, numerose aziende hanno trovato nuovi modi per fare profitto.
Corsi di fitness online
Anche gli studi di fitness e di danza sono colpiti dalla chiusura. Questo è tragico non solo per le imprese interessate, ma anche per i clienti. Soprattutto ora che le persone sono costrette a rimanere a casa, la tentazione di mangiare è particolarmente forte, e il rischio di perdere completamente la forma estiva, ancora di più. Per questo motivo molti studi di fitness offrono corsi online per motivare i propri clienti a restare in forma.
Take-away
Molti bar e ristoranti, a causa della situazione straordinaria, offrono un servizio di take-away o di consegna a domicilio. Anche gli stabilimenti tradizionali si sono adattati alle circostanze. Il cibo può essere ordinato per telefono o online e può essere ritirato sul posto o consegnato a casa. Inoltre il pagamento con carte di credito senza contatto o i trasferimenti online tramite Twint riducono al minimo anche il rischio di infezione.
E-Commerce
Anche gli artisti sono fortemente colpiti dalle misure adottate nella lotta contro il Coronavirus e hanno sviluppato nuove idee commerciali. Mentre i cantanti e i ballerini intrattengono i loro fan con video e stream online, altri hanno rapidamente allestito un negozio online. Attraverso questo negozio si possono acquistare disegni e altre opere d’arte. Diversi fornitori di servizi internet offrono la possibilità di creare siti web o negozi online a tariffe ridotte per sostenere le piccole imprese. Da Jimdo, per esempio, si paga solo un euro simbolico al mese per il negozio online.
L’arte in salotto
Per alleviare la noia durante la quarantena, anche i musei e le case d’arte sono diventati creativi. Se ne avete abbastanza di Netflix and Co., potete visitare i musei d’arte locale online. Alcuni musei hanno digitalizzato intere mostre, mentre altri offrono eGuide e viste a 360° con cui si possono ammirare le opere. Il Kunsthaus Baselland ad esempio guida i visitatori attraverso le mostre ogni martedì in Livestream.
Webinar
Durante la crisi, alcune aziende hanno trasferito le loro normali attività commerciali su Internet. Con i webinar al posto dei corsi, il lavoro viene mantenuto. Anche STARTUPS.CH supporta i propri clienti online e ha lanciato dei webinar sul tema della formazione aziendale.
Siete anche voi colpiti dalla crisi Coronavirus? Siamo a disposizione per consigli e assistenza all’indirizzo e-mail help@startups.ch.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Webinar» Calcola un’offerta e costituisci ora