Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

5 film da cui gli imprenditori possono imparare qualcosa

Anche gli imprenditori stressati meritano di rilassarsi con un’accogliente serata al cinema. È ancora meglio se il film che scegliete non fornisce solo un intrattenimento leggero, ma anche lezioni preziose per la vita professionale. Presentiamo 5 film da cui gli imprenditori possono imparare qualcosa.

State pensando di rilassarvi con una maratona di film? Allora guarda uno dei nostri 5 film da cui gli imprenditori possono imparare qualcosa.

The Social Network

Il film drammatico “The Social Network” mostra la storia di Facebook e del suo fondatore Mark Zuckerberg. Mentre era ancora al college, Mark Zuckerberg, interpretato da Jesse Eisenberg nel film, ha programmato il social network Facebook ed è diventato uno degli imprenditori più famosi del mondo. Lui è la prova vivente che può davvero pagare per le menti innovative lanciare una startup in giovane età. Ma se pensate che l’unica cosa che potete imparare dal film sia la storia di successo di Mark Zuckerberg, vi sbagliate di grosso. La lezione più importante la danno i fratelli Winklevoss, che hanno dato a Zuckerberg l’idea originale di un social network: state attenti negli affari! A causa della digitalizzazione e del boom delle criptovalute, sempre più persone stanno progettando di avviare la propria startup tecnologica. Tuttavia, spesso non hanno le competenze di programmazione necessarie per trasformare l’idea in realtà. Gli aspiranti fondatori dovrebbero fare particolare attenzione nella scelta dei loro partner. Altrimenti, si corre il rischio di vedersi strappare la propria idea di business da un programmatore scaltro.

Forrest Gump

Forrest Gump, il protagonista dell’omonimo film, ha un quoziente d’intelligenza di soli 75 e deve portare dei tutori alle gambe a causa di una condizione della spina dorsale. Ciononostante, riesce a diventare un calciatore di successo, una stella del tennis e un imprenditore. Da Forrest Gump, i fondatori di aziende possono imparare a credere in sé stessi e a non arrendersi troppo in fretta. Non tutti trovano subito l’idea di business perfetta, ma gli imprenditori in erba non dovrebbero avere paura di entrare nel mondo degli affari per questo motivo. La seconda lezione del film è che a volte anche un pizzico di fortuna fa parte del successo. Dopo tutto, Forrest non avrebbe mai potuto costruire un impero di gamberi se una tempesta non avesse distrutto le barche da pesca concorrenti.

Il caso Erb

Dopo il grounding della Swiss Air, il fallimento del gruppo Erb è il secondo più grande fallimento aziendale in Svizzera. La storia della famiglia Erb inizia con un piccolo garage di auto a Winterthur-Töss. Nonostante gli inizi modesti, l’imprenditore Hugo Erb e più tardi suo figlio Rolf Erb riuscirono a costruire un conglomerato di aziende con un fatturato di miliardi attraverso l’acquisto di varie aziende industriali e transazioni nel settore immobiliare e finanziario. A causa di cattive decisioni commerciali, tuttavia, il gruppo Erb cadde presto in disgrazia e alla fine dovette presentare istanza di fallimento. Gli imprenditori svizzeri e gli operatori di PMI possono imparare dall’ascesa e dalla caduta della famiglia Erb come, nonostante le circostanze modeste, un impero può essere costruito con efficienza e spirito imprenditoriale, ma anche quanto velocemente questo impero può essere distrutto da una cattiva gestione. Nel documentario SRF “Der Fall Erb”, la storia dell’azienda di famiglia è raccontata in dettaglio.

 Oceans Eleven

Nel film “Oceans Eleven”, i truffatori Danny Ocean, Linus Caldwell e Co. progettano di rapinare l’hotel casinò Bellagio. Grazie a una pianificazione meticolosa, la squadra ben preparata riesce finalmente a mettere a segno il grande colpo. La lezione che gli imprenditori possono imparare dal film non è che dovrebbero perseguire un percorso di carriera criminale, ma che con una pianificazione precisa e una buona squadra, quasi tutto può essere realizzato. Gli aspiranti fondatori di società farebbero bene a scegliere saggiamente i loro partner commerciali e a portare nel team persone con competenze utili. Inoltre, è particolarmente importante nella fase di avvio, quando i fondi sono scarsi, elaborare un business plan concreto.

Lo stagista inaspettato

Nel film “Lo stagista inaspettato”, il settantenne Ben Whittaker, interpretato da Robert De Niro, inizia un lavoro come stagista senior in un’azienda di moda e-commerce a New York e deve imparare a gestire il mondo del lavoro moderno e il giovane capo Jules Ostin. Nel film, Ben Whittaker dimostra in modo impressionante che non è mai troppo tardi per affrontare una nuova sfida ed entrare nel mondo degli affari. È vero il contrario, perché i fondatori più anziani possono attingere a una vasta gamma di esperienze e a un’ampia rete. Questo è precisamente il motivo per cui i giovani fondatori di aziende spesso fanno bene a cercare il supporto di imprenditori esperti. Proprio come Jules beneficia della ricchezza di conoscenze di Ben, anche i giovani imprenditori possono imparare molto dai mentori esperti.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *