4 modi per gestire i dipendenti che lavorano a distanza
Il telelavoro, sia che si tratti di Home office che di un ufficio in una filiale all’estero, può essere tanto vantaggioso per l’azienda quanto lo è per i dipendenti. Tuttavia, non è sempre facile coordinare i vari team quando una parte di essi è fisicamente dislocata altrove.
I manager e i dirigenti devono affrontare molte sfide quando hanno a che fare con dipendenti che lavorano a distanza. I datori di lavoro possono ad esempio sentirsi a disagio al pensiero di non poter monitorare i propri collaboratori durante il giorno. Inoltre, il fatto di non essere fisicamente nello stesso ufficio può rendere più difficile la comunicazione.
Naturalmente, ogni azienda è diversa e non esiste un’unica soluzione per la gestione dei dipendenti a distanza. Tuttavia, di seguito vi proponiamo alcuni suggerimenti che possono agevolare i manager a coordinare il telelavoro:
Stabilire delle regole ufficiali
Per essere sicuri che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda, collaborate con il vostro dipartimento delle risorse umane per definire delle linee guida per i lavoratori a distanza e stilate un regolamento ufficiale. Includete dettagli come ad esempio quando i dipendenti possono lavorare a distanza, i tipi di attività che possono essere eseguite fuori ufficio e le aspettative sulla raggiungibilità dei collaboratori via telefono o email. Stabilite una metodologia chiara così da evitare malintesi.
Impostare sistemi di messaggistica istantanea
Consentite ai vostri collaboratori di comunicare tra loro, indipendentemente dal luogo in cui lavorano, investendo in un sistema di messaggistica istantanea aziendale. In questo modo, i dipendenti possono fare domande rapide e inviare semplici promemoria all’istante senza dover inviare e-mail. Questo strumento di comunicazione leggermente più produttivo garantirà una comunicazione costante anche con i dipendenti che lavorano all’estero.
Attivare un sistema di comunicazione video
Per riunioni o conferenze telefoniche, invitate i dipendenti che lavorano a distanza a comunicare tramite video. Il vero vantaggio è che i segnali di comunicazione non verbale riducono i malintesi e favoriscono la creazione di migliori relazioni tra colleghi.
Sfruttare la tecnologia Cloud
Uno dei fattori più importanti per garantire la riuscita del telelavoro è la disponibilità di una tecnologia adeguata. Idealmente, ogni dipendente dovrebbe essere in grado di accedere a distanza a qualsiasi file o dato presente in ufficio.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora