Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

L’accordo tra azionisti: il patto parasociale

In un patto parasociale, gli azionisti di una società anonima possono concordare tra loro diritti e doveri.

Patto parasociale, startups.ch

Cos’è il “Patto parasociale”?

Il patto parasociale è un modo per gli azionisti di assumere obblighi reciproci. Questi includono, ad esempio, doveri fiduciari, clausole di non concorrenza o diritti di prelazione. Tali accordi non sono un requisito legale per la costituzione di una società per azioni. Un patto parasociale è un’opportunità, in particolare per le società per azioni con un numero limitato di azionisti, di stipulare accordi tra loro e migliorare così le prospettive future di una società anonima.

Contenuto di un Patto Parasociale

In linea di principio, tutti gli accordi possono essere stipulati in una patto parasociale. La libertà contrattuale si applica anche al patto parasociale. Le clausole sulla politica aziendale, il comportamento in caso di uscita di un azionista, le nomine a singole posizioni nel consiglio di amministrazione, le clausole di non concorrenza, gli obblighi occupazionali, i diritti di prelazione e di acquisto sono spesso inclusi nel patto parasociale. Per garantire il rispetto delle disposizioni concordate, è consigliabile concordare delle penali contrattuali. Queste vengono applicate se un partner contrattuale non si attiene all’accordo concordato e viola il patto parasociale

La SA non è mai parte del patto parasociale

Un altro punto importante è che la stessa SA non può mai essere parte di un patto parasociale. Pertanto, qualsiasi deviazione dalle disposizioni contrattuali non influisce sulla SA, ma riguarda solo il rapporto tra gli azionisti che hanno concordato il patto parasociale tra di loro.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *